//
you're reading...
Cinema, Film

Aspettando Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate…

Recherche Hobbit

Mancano ancora alcune settimane all’uscita nelle sale cinematografiche dell’ultimo episodio della trilogia tratta dal libro Lo Hobbit di John Ronald Reuel Tolkien, La battaglia delle cinque armate, diretto da Peter Jackson.
Per riempiere i giorni che mancano alla sua apparizione sullo schermo e per prepararsi al tanto atteso appuntamento vorrei segnalare a tutti i fan un interessante documentario che sarà trasmesso sull’emittente franco-tedesca Arte a partire da domani, domenica 30 Novembre alle ore 12 e per le successive 4 domeniche, fino al 28 Dicembre 2014.

Il documentario, A la recherche du Hobbit, prodotto dalla Cerigo Films creato dai fratelli alsaziani Yannis e Alexis Metzinger e realizzato da Olivier Simonnet, ha l’obbiettivo di rintracciare le leggende che hanno ispirato Tolkien nella creazione dell’universo della Terra di Mezzo e dei suoi abitanti.

Il viaggio tra miti e luoghi reali è condotto seguendo i passi di John Howe, il più celebre illustratore dei libri di Tolkien e direttore artistico dei film di Peter Jackson, attraverso l’Europa assistito nel suo cammino dal professore Leo Carruthers, direttore del Centro di Studi Medievali inglesi della Sorbonne.
Partendo dalla Nuova Zelanda, set dei film, si passa in Francia, nella mitica foresta di Brocelandia situata nel comune francese di Paimpont nei pressi di Rennes che fece da sfondo ai racconti del ciclo bretone, in Cornovaglia seguendo le tracce della leggenda di Re Artù proseguendo in Germania con quella dei Nibelunghi e del potente anello malefico ed infine indagando le creature nordiche. Luoghi che si ricollegano ad altrettanti personaggi mitici, arrivando a cogliere dei nessi tra Merlino e Gandalf oppure tra la Compagnia dell’Anello e la Tavola Rotonda od ancora tra Siegfried e Aragon.
Questi sono solo alcuni dei temi trattati dal documentario in cui è mostrato come realtà ed immaginario si fondano in perfetta armonia all’interno dei libri di Tolkien.
Di seguito vi lascio l’elenco delle puntate con la relativa data di messa in onda:

30 Novembre 2014: “Gli universi di Tolkien

7 Dicembre 2014: “Broceliande, la foresta magica

14 Dicembre 2014: “Sulle tracce di Re Artù

21 Dicembre 2014: “L’oro perduto del Reno”

28 Dicembre 2014: “Le creature del Nord”

Per concludere il 3 Dicembre alle ore 22.25 verrà trasmesso anche un documentario sulla vita dell’autore del Signore degli Anelli e sul successo che hanno riscosso i suoi romanzi, Tolkien, des mots, des mondes, realizzato da Simon Backès.

Aspettando il 17 Dicembre, non resta che augurarvi buona visione!

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito internet dell’emittente, http://www.arte.tv e a quello della casa di produzione, http://www.cerigofilms.com.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Facebook

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Argomenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: