//
you're reading...
Musica

DARK QUARTERER XXV ANNIVERSARY : intervista a Gianni Nepi

Lo scorso 20 settembre è uscito “DARK QUARTERER XXV ANNIVERSARY” ovvero il remake del primo album dei DARK QUARTERER , storica band toscana fondatrice dell’epic-progressive . Il gruppo, che comprende Gianni Nepi ( basso, voce ) Francesco Sozzi (chitarra) Paolo Ninci (batteria) Francesco Longhi (tastiere) ha voluto riaprire un capitolo della loro storia alla luce dell’esperienze maturate negli ultimi anni. In occasione di questo evento speciale abbiamo parlato con Gianni Nepi che ci ha gentilmente raccontato qualche particolare in merito .
-Avete Deciso di registrare ex novo il vostro album d’esordio “Dark Quarterer “. Come mai questa scelta? C’è da aspettarsi un sound completamente diverso dopo 25 anni ed una line up in parte cambiata da quella del 1987?
G.N. : Certamente !!! non potrebbe essere altrimenti… Siamo in questa formazione da 14 anni ed era maturata in noi la voglia di festeggiare il 25 ° anniversario con una riedizione…. Se devo essere sincero la decisione finale è stata presa da Gino Sozzi padre di Francesco (il chitarrista) che ha proposto l’ idea al nostro produttore Giuliano Mazzardi della “My graveyard production” che ha entusiasticamente accettato.
-25 anni di D.Q. Vi andrebbe di parlare degli eventi che hanno segnato maggiormente la band ?
G.N. : I primi anni sono stati passionali e istintivi pieni di difficoltà ma attivi e produttivi. Perlomeno fino al 1989 quando Fulberto Serena decise di lasciare il gruppo per problemi personali… C’è stato un anno di “vuoto” assoluto con noi alla ricerca di un sostituto ma eravamo esigenti (con già 2 album alle spalle ed entusiastiche recensioni in Germania). Quindi era veramente difficile trovare un chitarrista all’ altezza della situazione. Poi il destino ci ha fatto incontrare Sandro Tersetti, nostro concittadino e amico che da un momento all’ altro si era liberato da varie situazioni musicali che lo tenevano impegnato… l’ era “Tersettiana” è durata circa 6 anni fino al 1997… anche Sandro per motivi familiari abbandonò a malincuore il gruppo… ancora panico ma la volontà di continuare non ci ha mai abbandonato e così reclutammo un diciottenne pieno di energia e volontà…la sua già notevole bravura e maturità artistica, nonostante la giovane età, ci sorprese e decidemmo di iniziare un nuovo periodo che tuttora è reale e vitale. Nel 1998 si unì a noi anche il tastierista Francesco Longhi appena 20enne….insomma due nonni e due nipotini !!!
Questa famiglia resiste nel tempo a tutte le intemperie e vive con passione ed energica positività ogni attimo della propria esistenza !!!!
– Ho letto in una intervista che alcuni di voi hanno abbandonato il loro lavoro da dipendenti per dedicarsi completamente alla musica. Una scelta molto coraggiosa che, tornando indietro, rifareste?
G.N. : Io a 40 anni ho lasciato il mio lavoro “sicuro” con una moglie e 2 figli !!! altrettanto ha fatto Paolo Ninci (ma con una sola figlia)…abbiamo fatto la scelta giusta !! insegnamo e facciamo musica a 360 ° dalla produzione all’ organizzazione di spettacoli alle cover band ai Dark Quarterer !!!! tornassimo indietro ??? faremmo tutto mooolto prima !!!
-Dopo questo remake e dopo il vostro tour avete in serbo un nuovo disco ?
G.N. : Il nostro produttore ci ha indicato la fine del 2013 come termine ultimo per l’ uscita di un nuovo album… le idee ci sono, il soggetto pure..quindi dobbiamo solo iniziare gli arrangiamenti ed inserire i testi…beh!! Non è poco decisamente ma se proviamo 2 volte a settimana…ce la faremo !!
-Il sogno proibito per i vostri Fans è quello di rivedervi sullo palco con i The Black, Strana Officina, Adramelch. Al ritorno dalle vostre imminenti date live credete che sarà possibile?
G.N. : Conosciamo molto bene queste 3 bands e per varie ragioni le amiamo…specie gli Adramech per affinità di stile…sarebbe davvero strabello poter fare un concerto insieme…. Se qualcuno vuole proporsi come organizzatore penso che tutti noi (eh Mario?? eh Bud?? eh Vittorio??) saremmo strafelici !!!!! incrociamo le dita !!!

Per info sulle date :
https://www.facebook.com/DarkQuarterer
www.darkquarterer.com

Valentina Accoti

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Facebook

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Argomenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: