//
you're reading...
Videogames

Lettore multimediale+Piattaforma videoludica+Contenuti in streaming/on demand = XBOX360

Una dashboard più multimediale

Sempre più complete, sempre più “multifunzione” le console da gioco affiancano il televisore in modo più coinvolgente che mai.

Questo è il caso dell’XBOX 360, che si appresta tra qualche ora (se non ha già iniziato) a far arrivare l’aggiornamento dell’interfaccia utente su tutte le proprie console.

Il caso XBOX360 lo cito sia per affetto sia per “esempio unico” in quanto dopo il lancio di KINECT che ha permesso al giocatore stesso di diventare il controller muovendosi liberamente nello spazio davanti al dispositivo che ne riconosce i movimenti, adesso con l’aggiornamento a questa nuova interfaccia, oltre a potenziare la connessione con Kinect (che quasi è una sfida per i più ostici a non comprarlo per vedere come interagisce la console) inserisce nuovi contenuti e nuovi contenuti… sintetizzandoli schematicamente, con il nuovo aggiornamento avremo in più:

  • Beacon: non un ingrediente di tipiche ricette inglesi, ma con Beacon potrai comunicare ai tuoi amici di Xbox LIVE e Facebook che desideri sfidarli a un gioco online. I beacon ti consentono inoltre di sapere quali amici giocano con i tuoi stessi giochi e quando ci giocano o vogliono giocarci.
  • Profilo Cloud: potrai accedere al tuo profilo Xbox LIVE completo da qualsiasi Xbox 360®, in qualsiasi momento. Quando accedi a una qualunque Xbox 360, accedi anche ai tuoi giochi salvati, alla lista amici e al tuo abbonamento Gold, incluso il tuo saldo dei Microsoft Points per effettuare acquisti.
  • Social Network- Facebook:  sarà ancora più semplice vantarti di tutti i tuoi obiettivi sul social network (il che era praticamente prerogativa di utenti PlayStation.. solo con applicazioni di terzi e via pc potevamo fare uguale volendo anche con l’XBOX360). Puoi pubblicare alcune delle tue migliori esperienze di gioco, nonché momenti e attività con gli amici durante il gioco in tempo reale, senza smettere di giocare.
  • MUZU.TV: video musicali e playlist personalizzate delle band e cantanti più famose/i, con interviste e ultime novità direttamente sullo schermo della tua TV.
  • Dailymotion (Io YOUTUBE francese): servizio di videosharing tra i più riconosciuti, raccoglie contenuti di sviluppatori indipendenti e di privati (come me, te, tuoi parenti ecc) e con XBOX360 puoi avere accesso anche a questa raccolta.
  • MSN Video: una selezione delle clip video più interessanti e cliccate del web anche questa consultabile tramite la tua XBOX; da avventure esclusive a segreti vip a scoperte sensazionali su un portale.
  • YOUTUBE: altro portale per i video, come MSN Video oltre a mettere a disposizione i propri contenuti, avrà (avranno quindi) anche canali costruiti ad hoc per le preferenze di ciascuno.
  • Mediaset Premium: forse questa è la parte più sperimentale della console a livello di inserimento di contenuti, in quanto credo sia un modo per vedere anche che ruolo la console gioca e potrà giocare nel panorama dell’intrattenimento nei salotti casalinghi. Grazie all’offerta Mediaset  si potrà accedere alla programmazione di Rete 4, Canale 5, e Italia 1, più ad una serie di canali tematici con serie tv, documentari e film, ed anche ad una videoteca on demand da cui noleggiare ad esempio prime televisive. Non si possono acquistare contenuti con Microsoft Point come succede con video di Zune ad esempio ma si deve passare dal portale web di Premium Play e sottoscrivere l’offerta. Le partite di calcio sono visualizzabili il giorno dopo che vengono giocate in quanto non è possibile vederle in streaming. La qualità video dice sia rapportata alla qualità della linea in modo che non si interrompa troppo la fluidità dell’immagine a scapito di un ottimo video. Se la linea è ottima, credo che non ci sia nulla da dire.
  • Comandi vocali e gestuali: a quanto pare sarà implementata/migliorata la risposta della console ai comandi vocali e gestuali che l’utente potrà impartire a quest’ultima grazie all’utilizzo di Kinect, che dovrebbe permettere, tra le tante cose, di gestire vocalmente la riproduzione video, ma anche sfogliare il menù principale con un semplice gesto… e tanto altro!

Che dire… non resta che provare!

Informazioni su Biscottone

I don't know how and what can I say about me... Surprise me! Aka - ladiesman7it - biscottone -

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Facebook

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Argomenti

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: